Il nostro cliente, un motociclista esperto, stava attraversando la strada asfaltata che taglia il parco del Circeo, in provincia di Latina. Era ancora giorno, quando un cinghiale adulto di grosse dimensioni è sbucato dal bosco all’improvviso e si è scaraventato contro la moto, colpendola di lato. L’urto è stato fortissimo: il nostro cliente, senza neanche capire cosa fosse successo, si è ritrovato a terra dopo un volo di diversi metri e ha perso conoscenza (è rimasto in coma per tre giorni). Il cinghiale purtroppo è morto sul colpo, a nulla è valso l’intervento della forestale. Gli altri automobilisti hanno subito allertato i soccorsi e il nostro assistito è stato portato al più vicino ospedale, dove sono state constatate fratture multiple ed emorragie interne. Quanto alla moto, i danni riportati ammontavano a circa 10000 euro. Dopo le cure ospedaliere approntate in regime di urgenza, è iniziato il nostro lavoro: insieme ai nostri medici di riferimento abbiamo messo insieme la documentazione medica, ma quando si è trattato di inoltrare il fascicolo all’assicurazione ci siamo trovati di fronte a un classico caso di “scarica barile”. Nessuno tra Parco del Circeo, Provincia di Latina e Regione Lazio voleva assumersi la responsabilità del danno causato dal cinghiale, e ognuno addossava all’altro l’onere di rispondere. Davanti a questo rimpallo di responsabilità, abbiamo dovuto fare da soli: dopo un’accurata ricerca fatta di perizie su vecchi accordi, sopralluoghi per censire le recinzioni mancanti e analisi delle prassi di sussidiarietà, abbiamo scoperto l’esistenza di un accordo tra Ente Parco e Regione che attribuiva a quest’ultima la responsabilità della fauna selvatica oltre al compito di agire per contenere la proliferazione dei cinghiali. Questo accordo era sempre rimasto lettera morta, e siamo abbastanza certi che molti, anche negli uffici competenti, ne ignorassero addirittura l’esistenza; ma è proprio in virtù di quel documento che la Regione Lazio e la sua compagnia assicurativa, nonostante le resistenze, hanno dovuto darci ragione e risarcire il nostro cliente con 280 mila euro. Dopo una lunga e complessa riabilitazione, per fortuna il nostro assistito si è rimesso in piedi ottimamente e ora sta bene.
These apps run on a custom built blockchain, an enormously powerful shared global infrastructure that can move value around and represent the ownership of property.
If you need any helps, please feel free to contact us. We will get back to you with 1 business day. Or if in hurry, just call us now.
Call : (1)2345-2345-54
Contact@Attornasite.co Mon – Fri 09:00-17:00
